PROTEGGIAMO I NOSTRI BAMBINI!
Nell’ambito dei nostri continui sforzi per tenere i contenuti espliciti lontani dai minori, abbiamo creato questo documento per aiutare i genitori a comprendere in che modo proteggere i loro figli dal contenuto on-line inappropriato/per adulti.
Il primo passo per proteggere i tuoi figli è quello di installare un software per il controllo genitoriale sul tuo computer. Alcuni dei pacchetti software per controllo genitoriale meglio noti e rispettati sono CyberPatrol, Net Nanny e Safety Surf.
Come funziona il software per il controllo genitoriale?
Il software per il controllo genitoriale funziona bloccando l’accesso a siti web e contenuto on-line specifici. Nella maggior parte dei casi, quando sia acquista il software, questo contiene già un’ampia scelta di siti inappropriati per i bambini. Potrai quindi aggiornare il software tramite il sito del produttore oppure, in alcuni casi, il software si aggiornerà da solo.
Un altro modo in cui funziona il software di filtraggio è bloccando i siti in base a parole chiave come ‘vagina, pene o sesso.’ Tuttavia, il software di filtraggio non deve bloccare soltanto l’accesso al materiale per adulti. Puoi anche configurare il software per filtrare argomenti come tabacco, droghe e cultura della droga, alcol, violenza e razzismo. La maggior parte delle famiglie ha più di un computer o dispositivo per navigare su Internet. Per favore installa il software su tutti i dispositivi sui quali è possibile navigare su Internet. Metti al sicuro tutti i dispositivi ed il software con una password.
Nessuna garanzia di esposizione di contenuto non appropriato
Installare un software di filtraggio non è garanzia che i bambini non verranno esposti a del materiale inappropriato on-line. Nuovi siti web nascono ogni giorno, quindi è importante mantenere aggiornato il tuo software. Inoltre, impara come funziona il tuo browser Internet in modo da poter controllare i siti visitati dalla tua famiglia (questa è la funzionalità ‘Cronologia’ che mostra una lista dei siti visitati tramite il browser web).
Parlare con i tuoi figli riguardo i possibili pericoli che esistono su Internet, e supervisionare la loro navigazione web è comunque il modo migliore per proteggerli.
Parla con i tuoi figli e far loro capire quanto segue:
- Non dire nulla su te stesso o sulla tua famiglia agli sconosciuti che incontri online.
- Le persone su Internet possono facilmente fare finta di essere qualcun altro e potrebbero in effetti essere predatori che vogliono abusare di minori.
- Insegna loro che non dovrebbero mai incontrare di persona un nuovo amico conosciuto on-line e senza un adulto presente.
- Non inviare mai foto agli sconosciuti on-line e se questi ottengono una foto di nudo di qualcuno, dì loro di informarti immediatamente.
Per acquistare software per il controllo genitoriale, visita:
www.cyberpatrol.com oppure www.safetysurf.com